Rappresentazioni sociali, norme, ricerca scientifica e policy

 

Il consumo di cannabis risulta uno dei comportamenti più diffusi all’interno del fenomeno dell'uso di sostanze psicoattive illegali.

È interessante osservare che, rispetto a questa sostanza e a differenza delle altre sostanze psicoattive illegali, nel corso degli ultimi anni il dibattito sul significato che il consumo ricreativo può assumere, in particolare nei paesi occidentali, è stato particolarmente intenso e fa intravedere, attraverso la posizione di diversi gruppi di interesse, la possibilità di una modificazione del quadro normativo relativo alla produzione e all’impiego non terapeutico di questa sostanza. Questa evoluzione non è scevra da preoccupazioni e attese, spesso contrapposte, che sono collegate a posizioni ideologiche o alla carenza di un’informazione approfondita e aggiornata o che sono basate su punti di vista di natura scientifica o culturale più adeguatamente argomentati.

D'altra parte, la ricerca farmacologica e neurobiologica ha sviluppato una conoscenza più approfondita delle funzioni che i cannabinoidi svolgono nell'organismo, mentre l’impiego clinico di terapie con THC è riemerso come punto di particolare interesse negli ultimi anni. Tali applicazioni si sono diffuse in diversi settori della medicina, ponendo la necessità di ricerche e di valutazioni sulla corretta indicazione, sull’efficacia e sulle relative controindicazioni nei vari campi di applicazione.

Il seminario, rivolto a professionisti del campo e a quanti hanno un interesse culturale al problema, parte quindi dell’esigenza di approfondire queste diverse tematiche e ha l’obiettivo sia di fornire un puntuale aggiornamento culturale, scientifico e di carattere normativo sia di favorire uno scambio e un confronto tra studiosi e partecipanti.

 

> Scarica il PROGRAMMA COMPLETO

> Scarica le slide dell'intervento del dott. Franco Prina:
Rapporto tra evoluzione dei comportamenti sociali e norme: il caso della cannabis

> Scarica le slide dell'intervento del dott. Raimondo Maria Pavarin:
La fenomenologia del consumo di cannabis: aspetti epidemiologici e sociologici

> Scarica le slide dell'intervento del dott. Lorenzo Calvi:
L’impiego clinico dei cannabinoidi: esperienze, strategie e risultati

> Scarica le slide dell'intervento del dott. Vincenzo Di Marzo:
Ricerca, sperimentazione e utilizzo dei cannabinoidi

> Scarica le slide dell'intervento della dott.ssa Franca Beccaria:
Rappresentazioni sociali del consumo di cannabis: giovani e non solo

> Scarica il comunicato stampa del convegno "Consumo di cannabis"

 

Martedì 17 Maggio 2016
– AULA EINAUDI 1 -
CAMPUS UNIVERSITARIO LUIGI EINAUDI
LUNGO DORA SIENA, 100 – TORINO