galleria Gliacrobati

Gliacrobati è una galleria d’arte che si occupa di arti irregolari, attività espressive e di artisti da varie parti del mondo, favorendone l’attività come mezzo di conoscenza e liberazione della propria realtà interiore.

Nel 2017 nasce la Galleria Gliacrobati a Torino, un’Associazione Culturale che dà spazio ad esposizioni con sguardi alla complessità e fragilità dell’esistente, volto al dialogo internazionale fra arte contemporanea mainstream e non per indagarne le preziose, porose e frastagliate aree di confine. 

Gli artisti rappresentati perseguono necessità espressive mosse dall’impulso, in costante dialogo con peculiarità interiori e specificità biografiche che segnano vissuti complessi, distanti dalle regole sociali e dai meccanismi del sistema dell’arte.

L'obiettivo è quello di legittimare il lavoro sia di artisti provenienti da percorsi formativi strutturati sia di quelli completamente autodidatti e a volte persino inconsapevoli del proprio talento. In entrambi i casi gli artisti operano al di fuori dei circuiti ufficiali dell’arte riuscendo a restituire la loro visione del mondo attraverso la creazione di opere segnate da un linguaggio espressivamente istintivo, esteticamente contundente e artisticamente efficace.

La Galleria ospita il Collettivo Gliacrobati, ideato nel 2018 dall’arte-terapeuta Carola Lorio e dall’arte-terapista Francesco Sena, con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti della Comunità (e talvolta di altri Servizi) che presentano una istintiva predisposizione alla creatività in un percorso di formazione tecnica e identitaria che li maturi.
Vengono anche proposte ai partecipanti collaborazioni con altri artisti, per lo sviluppo di tematiche collettive (“opere a più mani”), esposizioni personali e di gruppo, favorendo implicitamente una presa di coscienza della propria maniera di creare e del proprio essere Artista. 

Degna di nota è l’iniziativa de Gliacrobati e Fermata d’Autobus di specializzarsi nelle esposizioni virtuali realizzando una Galleria Virtuale come spazio espositivo dedicato all’Arte Outsider che consente la riduzione del divario territoriale e l’aumento di visibilità per gli Artisti rappresentati.
La Galleria Virtuale si può visitare su www.vspacegallery.com

raffaella bortino

PSICOLOGA
PSICOTERAPEUTA
ARTETERAPEUTA

CHIARA BORGARO

Sociologa,
Responsabile
Galleria Gliacrobati

CAROLA LORIO

VICEPRESIDENTE,
Responsabile
attività espressive

FRANCESCO SENA

Arteterapista

Diego Carlo Valsania

Psicologo
Project Manager