Da sempre parte integrante dell’approccio terapeutico di Fermata d’Autobus sono i gruppi terapeutico-espressivi, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli di arteterapia, foto-arteterapia, musicoterapia, danzaterapia, ceramica, teatro, serigrafia e cucito. L’attività espressiva integra e sostiene la psicoterapia – senza tuttavia sostituirla – grazie alla relazione che si stabilisce tra il paziente e il terapeuta con la mediazione della creazione realizzata, della musica e dell’espressione corporea.
L’uso e lo sviluppo di mezzi di espressione, unitamente alla comunicazione non verbale, libera la fantasia del partecipante restituendo libere associazioni e contenuti inconsci altrimenti inespressi, rappresentando un prezioso strumento di aiuto per superare difficoltà psichiche e sociali.
La calendarizzazione di incontri settimanali risponde all’esigenza di dare una scansione temporale al soggiorno in comunità e diventa occasione di nuovi incontri pur restando all’interno del circuito terapeutico.
L’offerta di attività terapeutico-espressive si struttura con proposte sempre attive e laboratori aggiuntivi attivati in determinati periodi dell’anno.
Laboratori sempre attivi:
Laboratori aggiuntivi: