domiciliarità

Si tratta di progetti altamente personalizzati realizzati in appartamenti che possono accogliere da un minimo di uno a un massimo di quattro persone e destinati a individui che presentano difficoltà a vari livelli.

> Difficoltà all’interno della famiglia d’origine;

> Scarsa capacità di gestione del quotidiano;

> Difficoltà nel portare avanti un’attività occupazionale;

> Difficoltà nel gestire la propria condizione di dipendenza;

> Difficoltà scolastiche e di relazione sociale.


L’obiettivo di intervento è consentire all’individuo di aumentare il proprio livello di consapevolezza, di sostenere le sue potenzialità e le sue capacità nell’individuare strategie alternative a quelle adottate fino a quel momento.
L’intervento viene effettuato da una équipe multidisciplinare composta da figure professionali di comprovata esperienza, la cui presenza è modulata sulle necessità del singolo fino ad attivare una copertura totale in frangenti di emergenza.
Nei momenti di assenza degli operatori è garantito un servizio di reperibilità telefonica.

L’attivazione del progetto prevede una fase di conoscenza e di osservazione che confluisce nella elaborazione del progetto individualizzato declinato sui bisogni del soggetto.
Gli interventi previsti spaziano dalla psicoterapia individuale a quella di gruppo, dalla terapia familiare alla consulenza psichiatrica, dal sostegno scolastico al supporto nella gestione della quotidianità, a qualsivoglia intervento venga reputato funzionale alla cura del soggetto.

Parte degli interventi domiciliari effettuati dalla nostra Associazione sono stati sostenuti dalla Compagnia di San Paolo, attraverso il finanziamento del Progetto «Casa dolce casa».

Christian Graziani

PSICOLOGO
Responsabile
APPARTAMENTI M0NCALIERI