ortoterapia

Nel 2021, grazie all’ideazione di Chiara Borgaro, prende avvio il Progetto “Coorto”, sviluppato dall’Associazione Oglianico360 in collaborazione con Fermata d’Autobus.
Il nome suggerisce gli elementi chiave caratterizzanti il progetto: un orto, la cooperazione tra persone diverse tra loro per età e per vissuti, l’attenzione alla filiera corta e alla sostenibilità della produzione.
Il Coorto non è solo luogo di incontro con la terra e con
i tempi della natura, ma è anche luogo di socialità. Infatti, attraverso l’agricoltura e tutte le attività creative, formative e di svago organizzate contestualmente al progetto e rivolte alla popolazione si ricerca l’inclusività verso tutte le altre realtà presenti sul territorio. 

L’Ortoterapia è una terapia alternativa in grado di migliorare lo stato di salute degli individui.
All'aspetto terapeutico si integra la possibilità di acquisire competenze pratiche che possono favorire un reinserimento nella società.
Più in generale, la condivisione delle attività agricole è utilizzata a fini sociali, terapeutici, riabilitativi e educativi.

Un particolare ringraziamento è dovuto alla Fondazione CRT che ha sostenuto la realizzazione del progetto grazie all’erogazione di un contributo.

CHIARA BORGARO

RESPONSABILE
PROGETTO COORTO

ASSOCIAZIONE ONLUS ©
COMUNITÀ TERAPEUTICA PER IL TRATTAMENTO DELLA TOSSICODIPENDENZA
ASSOCIATA A DISTURBO PSICHIATRICO
Sede legale: Corso Vittorio Emanuele, 30 - 10080 Oglianico TO
‍c.f. 07584690015

Adempimento degli obblighi di trasparenza (Legge 124/2017)

Erogazione 5xMILLE

Policy Privacy